“L’Altro circolo –Centro culturale di iniziativa Omosessuale “ –APS
L’Associazione non lucrativa “L’Altro circolo-Centro culturale di iniziativa Omosessuale”, nasce su ispirazione di un gruppo di promotori residenti nel Comune di Viterbo, il 28 febbraio 2011.
L’atto costitutivo viene registrato il 15 marzo 2011 all’ Agenzia delle Entrate Ufficio Territoriale di Viterbo al n. 2578 serie 3. Il giorno 27 novembre 2019, giusta delibera dell’Assemblea Straordinaria dei Soci, è stato approvato il nuovo Statuto per adeguarlo alle disposizioni legislative . L’associazione si configura quale associazione di promozione sociale, ai sensi degli art. 35be segg. del Decreto Legislativo n n.117 del 2017 (Codice del Terzo Settore) e in virtù dell’iscrizione nell’ apposito Registro, adotta la qualifica di APS e utilizza tale acronimo inserendolo negli atti, nella corrispondenza e in ogni comunicazione e manifestazione esterna della medesima. Il verbale di Assemblea Straordinaria e il nuovo Statuto Sociale sono stati registrati il giorno 3 dicembre 2019 al n. 3458 serie 3 presso l’Agenzia delle Entrate Ufficio Territoriale di Viterbo.
Sin dalla costituzione l’Associazione “L’Altro circolo –Centro culturale di iniziativa Omosessuale”-APS Circolo è senza fini di lucro ; è libera, indipendente ideologicamente ed apartitica, con scopo precipuo l’affermazione della identità omosessuale e la difesa delle libertà civili individuali e collettive.
L’associazione promuove iniziative per incoraggiare il coming out, l’emancipazione ed anche la reciproca solidarietà tra omosessuali, condannando ogni atto discriminazione e violenza Sono compiti del circolo: contribuire allo sviluppo ed alla diffusione della cultura omosessuale; favorire l’informazione sull’identità sessuale e di genere sotto ogni aspetto della sua manifestazione; prevenire la discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale attraverso la formazione e l’aggiornamento degli operatori sociosanitari. Inoltre l’Associazione si prefigge di contribuire alla sempre più ampia diffusione della solidarietà nei rapporti umani e fra i popoli e della democrazia e alla pratica e alla difesa delle libertà civili individuali e collettive; promuovere il principio di auto-determinazione e tutela dei diritti umani e civili; sviluppare iniziative, servizi, attività culturali e ricreative, atte a soddisfare le esigenze di conoscenza, aggregazione, svago, accoglienza e socializzazione sia degli individui omosessuali sia di chiunque altro si riconosca nei principi ispiratori dell’associazione. Promuovere e sostenere iniziative interne ed esterne al circolo atte non solo a superare i pregiudizi e le discriminazioni di qualsiasi natura ma anche a far crescere una cultura che valorizzi le diversità e l’integrazione. promuovere iniziative atte a tutelare il diritto alla salute fisica e psichica della persona omosessuale.
Codice fiscale: 90099310568
Legale rappresentante: Gian Carlo Mazza
Sede legale: Via Igino Garbini 51/2 01100 Viterbo (VT)
Telefono 388.86.37.007
E-mail laltrocircolo@libero.it