- Attività in favore delle persone indigenti e senza fissa dimora
“L’altro Circolo –Centro Culturale di Iniziativa Omosessuale” –Aps decide di allargare il proprio impegno sociale verso altre categorie di disagio a forte rischio di isolamento ed emarginazione per le persone indigenti e senza fissa dimora, allo scopo di favorire la reintegrazione sociale di individui che versano in gravissimo stato di difficoltà economiche.
Servizio di pronto intervento notturno per il primo aiuto e sostegno immediato per le persone che sono trovate, di notte, sulla strada. Svolge inoltre attività di accompagnamento ai presi di bassa soglia e di accompagnamento sociale.
Nel 2018 realizziamo la prima “Guida ai servizi socio assistenziali di prima accoglienza per le persone senza dimora” (che potete scaricare qui sotto ne formato PDF). L’intento è quello di fornire aiuto e informazioni utili alle persone ,in particolare coloro che vivono vite difficili e che hanno bisogno di particolari attenzioni e sostegno.
All’interno della guida si trovano ,ad esempio , indicazioni su dove mangiare, dove dormire, dove trovare vestiti.
Ogni ente o associazione inclusa in questa guida mette a disposizione il proprio tempo e il proprio cuore in favore dei più bisognosi. La guida viene distribuita gratuitamente nei centri diurni, nei dormitori, in stazione e in tutti i luoghi nella Città di Viterbo frequentati da persone senza dimora.
Nel 2019 viene realizzata una nuova guida con nuovi aggiornamenti sui servizi offerti ad oggi ancora valida. Anche per quseta guida è possibile scaricarla in formato PDF qui sotto.